
La certificazione "DigComp 2.2 per utente qualificato di computer", rilasciata da AICA e accreditata da Accredia, è un riconoscimento ufficiale che attesta le tue competenze digitali secondo i più alti standard europei.
La certificazione DigComp 2.2 rappresenta un requisito importante per chi desidera partecipare a bandi pubblici o accedere a graduatorie di terza fascia del personale ATA. Con il nuovo contratto collettivo nazionale per il settore scolastico, è stato reso obbligatorio possedere una certificazione digitale accreditata da Accredia e conforme al framework europeo DigComp.
A differenza di altre certificazioni, la DigComp 2.2 di AICA offre una valutazione completa e trasparente delle competenze digitali, coprendo cinque aree fondamentali:
La certificazione è verificabile pubblicamente nel registro Accredia, garantendo affidabilità e riconoscimento ufficiale.
WideAcademy offrirà due percorsi di certificazione, progettati per rispondere a esigenze diverse:
Entrambi gli esami possono essere svolti sia in presenza sia da remoto, attraverso una piattaforma web sicura e conforme agli standard di qualità AICA.
Il framework europeo DigComp 2.2 è organizzato in 21 competenze, suddivise in 5 aree. Ogni competenza viene declinata a 8 livelli di padronanza.

Il certificato “DigComp 2.2 per utente qualificato di computer (CIAD)” rilasciato da AICA:

Hai bisogno di aiuto? contattaci per qualsiasi necessità.

Le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) verranno aggiornate per il biennio 2026/27–2027/28. In attesa del testo definitivo dell’Ordinanza e delle tabelle titoli, sappiamo, dalla bozza dell'ortdinanza che i certificati informatici che da ora in poi valgono punti sono quelli accreditati da ACCREDIA (le certificazioni già inserite e già valutate nei bienni precedenti saranno salvaguardate).

Il Ministero è in procinto di pubblicare l’ordinanza che regolerà l’aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze (GPS)

Si avvicina la scadenza delle graduatorie provinciali per le supplenze che richiede aggiornamenti da parte del MIUR.