La certificazione "DigComp 2.2 per utente qualificato di computer", rilasciata da AICA e accreditata da Accredia, è un riconoscimento ufficiale che attesta le tue competenze digitali secondo i più alti standard europei.
La certificazione DigComp 2.2 rappresenta un requisito importante per chi desidera partecipare a bandi pubblici o accedere a graduatorie di terza fascia del personale ATA. Con il nuovo contratto collettivo nazionale per il settore scolastico, è stato reso obbligatorio possedere una certificazione digitale accreditata da Accredia e conforme al framework europeo DigComp.
A differenza di altre certificazioni, la DigComp 2.2 di AICA offre una valutazione completa e trasparente delle competenze digitali, coprendo cinque aree fondamentali:
La certificazione è verificabile pubblicamente nel registro Accredia, garantendo affidabilità e riconoscimento ufficiale.
WideAcademy offrirà due percorsi di certificazione, progettati per rispondere a esigenze diverse:
Entrambi gli esami possono essere svolti sia in presenza sia da remoto, attraverso una piattaforma web sicura e conforme agli standard di qualità AICA.
Il framework europeo DigComp 2.2 è organizzato in 21 competenze, suddivise in 5 aree. Ogni competenza viene declinata a 8 livelli di padronanza.
Il certificato “DigComp 2.2 per utente qualificato di computer (CIAD)” rilasciato da AICA:
Hai bisogno di aiuto? contattaci per qualsiasi necessità.
Il Ministero è in procinto di pubblicare l’ordinanza che regolerà l’aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze (GPS)
Si avvicina la scadenza delle graduatorie provinciali per le supplenze che richiede aggiornamenti da parte del MIUR.
Con il concorso ATA 24 mesi viene aggiornata la prima fascia, ovvero la graduatoria ATA permanente da cui ogni anno si attinge per conferire i ruoli del profilo ATA