Graduatorie provinciali per le supplenze: aggionamenti primavera 2022

March 30, 2022

Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), introdotte dal Ministero dell’Istruzione per il conferimento degli incarichi di supplenza a lungo termine al personale docente, scadono quest’anno, e andrebbero pertanto aggiornate.
Sembrava inevitabile una proroga dell’aggiornamento, invece l’emendamento che la prevedeva è stato respinto dalla maggioranza di governo. È quindi molto probabile che, salvo ulteriori provvedimenti, le graduatorie saranno riaperte per essere aggiornate già nel 2022.

 

Si attende che il MIUR fornisca il testo definitivo con le nuove disposizioni sull’aggiornamento delle GPS per l’a.s. 2022-2023, anche se i tempi sono stretti, visto avvicinarsi del nuovo anno scolastico. Per questo era stato ipotizzato di allungare di un anno la validità delle graduatorie vigenti, rimandando l’aggiornamento al prossimo anno.
L’idea di una proroga, tuttavia, ha trovato l’opposizione dei sindacati, perché la mancata riapertura delle graduatorie penalizzerebbe precari, specializzati e neolaureati, impedendo loro di essere inseriti in graduatoria, di aggiornare i propri titoli o di cambiare provincia.

 

Se il Ministero accoglierà le richieste dei sindacati, già in primavera potrebbero aprirsi le domande per l’aggiornamento delle graduatorie e per la costituzione delle GPS per l’a.s. 2022-2023. Da aprile-maggio potrebbe dunque essere possibile presentare la domanda per l’inserimento e per l’aggiornamento in graduatoria.
In questo modo, le GPS sarebbero pronte prima dell’inizio dell’anno scolastico e le supplenze sarebbero assegnate in tempo per il regolare avvio delle attività didattiche.

 

Se il MIUR decidesse invece in funzione della proroga, resterebbero in vigore, per l’a.s. 2022-2023, le GPS 2021-2022.

Non resta quindi che rimanere in attesa della pubblicazione, da parte del MIUR, del testo del regolamento con le indicazioni al riguardo.

Richiedi informazioni

Hai bisogno di aiuto? contattaci per qualsiasi necessità.

Thank you! Your message has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Ultimi articoli

vedi tutti

Aggiornamento GPS e nuovi inserimenti 2022/2023

Il Ministero è in procinto di pubblicare l’ordinanza che regolerà l’aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze (GPS)

Graduatorie istruzione

Concorso ATA 24 mesi 2021: come prepararsi

Con il concorso ATA 24 mesi viene aggiornata la prima fascia, ovvero la graduatoria ATA permanente da cui ogni anno si attinge per conferire i ruoli del profilo ATA

Graduatorie istruzione

Nuovo corso disponibile: ForCoding

Se state pensando di ottenere punti ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie di seconda e terza fascia dei docenti, allora vi comunichiamo che è disponibile il nostro corso ForCoding sull’uso del linguaggio di programmazione e la robotica nella didattica.

Graduatorie istruzione