Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS), introdotte dal Ministero dell’Istruzione per il conferimento degli incarichi di supplenza a lungo termine al personale docente, scadono quest’anno, e andrebbero pertanto aggiornate.
Sembrava inevitabile una proroga dell’aggiornamento, invece l’emendamento che la prevedeva è stato respinto dalla maggioranza di governo. È quindi molto probabile che, salvo ulteriori provvedimenti, le graduatorie saranno riaperte per essere aggiornate già nel 2022.
Si attende che il MIUR fornisca il testo definitivo con le nuove disposizioni sull’aggiornamento delle GPS per l’a.s. 2022-2023, anche se i tempi sono stretti, visto avvicinarsi del nuovo anno scolastico. Per questo era stato ipotizzato di allungare di un anno la validità delle graduatorie vigenti, rimandando l’aggiornamento al prossimo anno.
L’idea di una proroga, tuttavia, ha trovato l’opposizione dei sindacati, perché la mancata riapertura delle graduatorie penalizzerebbe precari, specializzati e neolaureati, impedendo loro di essere inseriti in graduatoria, di aggiornare i propri titoli o di cambiare provincia.
Se il Ministero accoglierà le richieste dei sindacati, già in primavera potrebbero aprirsi le domande per l’aggiornamento delle graduatorie e per la costituzione delle GPS per l’a.s. 2022-2023. Da aprile-maggio potrebbe dunque essere possibile presentare la domanda per l’inserimento e per l’aggiornamento in graduatoria.
In questo modo, le GPS sarebbero pronte prima dell’inizio dell’anno scolastico e le supplenze sarebbero assegnate in tempo per il regolare avvio delle attività didattiche.
Se il MIUR decidesse invece in funzione della proroga, resterebbero in vigore, per l’a.s. 2022-2023, le GPS 2021-2022.
Non resta quindi che rimanere in attesa della pubblicazione, da parte del MIUR, del testo del regolamento con le indicazioni al riguardo.
Hai bisogno di aiuto? contattaci per qualsiasi necessità.
Ottieni la certificazione AICA DigComp 2.2 valida come titolo di accesso per le graduatorie ATA 2024
Il Ministero è in procinto di pubblicare l’ordinanza che regolerà l’aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze (GPS)
Con il concorso ATA 24 mesi viene aggiornata la prima fascia, ovvero la graduatoria ATA permanente da cui ogni anno si attinge per conferire i ruoli del profilo ATA