Personale ATA 2021: come entrare in graduatoria e ottenere punteggio

January 4, 2021

Il personale ATA è il personale amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali.
Svolge funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza collegate all'attività delle istituzioni scolastiche.

Profili professionali e requisiti di accesso

Il personale ATA è suddiviso in diversi profili professionali, raggruppati in quattro Aree:

Area A
Profilo: Collaboratore scolastico (CS)
Dove: in tutte le scuole

Requisiti d'accesso: Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d'arte, diploma di scuola magistrale per l'infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni

Area AS
Profilo: Collaboratore scolastico addetto all'azienda agraria (CR)
Dove: solo negli istituti agrari
Requisiti di accesso: Diploma di qualifica professionale di:

  • operatore agrituristico;
  • operatore agro industriale;
  • operatore agro ambientale.

Area B
Profilo: Assistente Amministrativo (AA)
Dove: in tutte le scuole
Requisiti d'accesso: diploma di maturità
Nell'area B sono presenti quattro figure professionali:

  • Assistente Tecnico (AT): solo nelle scuole secondarie di II grado Diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio secondo la tabella di corrispondenza titoli di studio/laboratori vigente al momento della presentazione della domanda.
  • Cuoco (CU): solo nei convitti/educandati Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina
  • Infermiere (IF): solo nei convitti/educandati Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l'esercizio della professione di infermiere
  • Guardarobiere (GU): solo nei convitti/educandati Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda

Area D
Profilo Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA)
Dove: in tutte le scuole
Requisiti d'accesso: Laurea del vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti.

Oltre ai suddetti titoli di studio necessari per accedere ai vari profili previsti dal CCNL scuola, ci sono anche i nuovi titoli previsti dai DD.PP.RR. 87 e 88 del 2010.

Graduatorie di istituto (ATA a tempo determinato)

Ogni scuola dispone di graduatorie di istituto per conferire gli incarichi a tempo determinato.
Le graduatorie d'istituto sono divise in tre fasce, che determinano l'ordine secondo il quale sono convocati i candidati.
Prima fascia: sono presenti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi- articolo 554 del Decreto legislativo 297 del1994).
Seconda fascia: sono presenti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico, elenchi provinciali ad esaurimento di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco, Infermiere, Guardarobiere (Decreto ministeriale 75 del 2001), elenchi  provinciali ad esaurimento di addetto alle aziende agrarie (Decreto ministeriale 35 del 2004)-
Terza Fascia: sono presenti i candidati in possesso dei titoli di accesso ai profili professionali previsti dal Bando che viene emanato dal Miur con cadenza triennale.

  • Come funzionano le graduatorie ATA III Fascia?
    Vengono redatte sulla base dell'apposito concorso personale ATA, che viene bandito dal MIUR ogni 3 anni per l'affidamento d'incarichi di supplenza a tempo determinato. Le graduatorie ATA Terza Fascia consentono agli istituti scolastici di coprire i posti di lavoro per il personale non docente rimasti vacanti.
  • Come aumentare il punteggio in graduatoria ATA?
    Bisogna ottenere ulteriori titoli (titoli di formazione o titoli di servizio) che permettono di incrementare il proprio punteggio. Trovate tutti i titoli che danno punteggio a questa pagina.
  • Come presentare la domanda di iscrizione in graduatoria
    Il Servizio Istanze OnLine ( alias POLIS - P resentazione O n L ine delle IS tanze) permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.
    Esso è basato sul Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), che sancisce il diritto da parte dei cittadini ad interagire con la Pubblica Amministrazione, utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie ICT in alternativa alle modalità tradizionali basate su moduli cartacei. In particolare tale normativa cita, tra le alternative atte a garantire in modo sicuro l'accesso ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni, quella che prevede l'uso di normali credenziali di accesso come codice utente e password, a condizione che le stesse consentano di accertare l'identità del soggetto richiedente i servizi.
    Preventivamente all'accesso al servizio è quindi indispensabile una fase di identificazione di fronte ad un pubblico ufficiale della persona a cui viene fornita l'abilitazione.
    Nel caso di accesso tramite una identità digitale SPID la fase di identificazione non è necessaria.
  • Sono previste delle prove d'esame per il concorso terza fascia ATA?
    No, il concorso è per soli titoli (di studio e di servizio) quindi basta possedere i requisiti di accesso per superare il concorso ed entrare in graduatoria. Il punteggio è attribuito in base ai titoli posseduti.
  • Concorsi pubblici 2021: cosa prevede l'ultima Legge di Bilancio
    Per il momento il Ministero della Pubblica Amministrazione ha autorizzato lo scorrimento delle graduatorie già esistenti per far fronte alle carenze di personale, visto il blocco dei concorsi pubblici deciso dagli ultimi DPCM; il prossimo anno, però si ripartirà con vecchie e nuove selezioni, con diverse opportunità di lavoro per coloro che vogliono concorrere per un posto nella Pubblica Amministrazione.

Richiedi informazioni

Hai bisogno di aiuto? contattaci per qualsiasi necessità.

Thank you! Your message has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.

Ultimi articoli

vedi tutti

Corsi online per aumentare punteggio nelle graduatorie ATA

Come aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie ATA?

Graduatorie istruzione